Società di Produzioni
La nostra mission è sostenere la ricerca artistica, prestando particolare attenzione alle scritture contemporanee, ai testi inediti, ai giovani autori ed ai processi che generano percorsi verso altri Paesi. Mettiamo a disposizione le nostre competenze di organizzatori e distributori teatrali, progettisti, traduttori, compositori, videomaker, professionisti della comunicazione e del marketing e formatori per rendere efficace il lavoro di chiunque operi nel settore culturale e voglia dare forma e risultati alla propria creatività. Il nostro obiettivo è accompagnare le iniziative culturali nel loro percorso creativo al fine di renderne efficiente ogni fase ed implementarne lo sviluppo ed il posizionamento nazionale ed internazionale. Immaginare così, in un’ottica di lungo periodo, di generare un impatto positivo sulle Industrie Culturali e Creative.
Abbiamo individuato delle linee guida che esprimono la visione di Pandora Lab e caratterizzano il lavoro dell’intero team. Crediamo nell’accompagnamento come metodo: al fine di generare buone pratiche sosteniamo e ci confrontiamo con i nostri destinatari in ogni fase del percorso creativo, siano essi artisti o committenti. Operiamo in maniera trasversale: è una caratteristica che ci rappresenta come gruppo di lavoro, per esperienze fatte e per ambiti di interesse. Ci piace ritrovare la stessa sinergia di valori, linguaggi, esigenze, indagini, nei progetti di cui ci occupiamo e nei nostri interlocutori. Promuoviamo l’internazionalità: la contaminazione è un valore aggiunto per la creatività. Crediamo in un mercato globale per la cultura, vogliamo favorire l’import-export dei prodotti culturali e lo facciamo attraverso un monitoraggio costante dei mercati esteri e la ricerca di opportunità internazionali. Sosteniamo la cultura del territorio: lo sguardo per arrivare lontano deve attraversare ciò che si trova vicino. Il primo passo per dare vita ad una contaminazione di valore, è riconoscere il potenziale del nostro territorio. Perciò ci occupiamo di progettazione culturale nell’ambito della rigenerazione territoriale, attraverso consulenze, ideazione e sviluppo di strategie e progetti ad hoc. Sperimentiamo l’innovazione tecnologica: non abbiamo paura di osare e di innovare. Aprirsi alle possibilità della tecnologia significa potenziare l’attività culturale, creare nuovi linguaggi, stimolare l’audience engagement e allargare il bacino di riferimento. Parte della nostra attività è investire nella ricerca in questo ambito.
La nostra sede legale è presso il Castello di Morgnano di Spoleto (PG), per il quale abbiamo sviluppato un progetto di recupero e reinserimento nel territorio attraverso l’attività culturale, “Castello di Morgnano – borgo dell’ozio creativo”, il quale ci ha poi accolti dentro le sue mura. La nostra sede operativa è a Roma, territorio a cui sentiamo di appartenere per provenienza e formazione professionale/artistica dei componenti del gruppo di lavoro. Presso la struttura romana disponiamo di uffici e di un piccolo magazzino per le scenografie. Per carattere e metodo di lavoro, oltre che per la girovaga vocazione del team, Pandora Lab svolge un costante lavoro d’équipe che, grazie all’impegno di tutti, si presta ad essere itinerante.Vogliamo diventare un punto di riferimento per chi affronta il lavoro artistico, predisponendo per ognuno un percorso di accompagnamento tramite lo sviluppo di servizi specifici per ogni fase del processo creativo, dall’organizzazione all’ufficio stampa, dalla promozione alla gestione del progetto, con l’obiettivo di internazionalizzare sia i progetti sostenuti che le attività dell’azienda.Per questo, proponiamo una serie di servizi ad hoc.