Da sempre attenti al territorio e alla costruzione di sinergie che ne preservino e valorizzino l’identità, offriamo strumenti, competenze e consulenze attraverso i quali avviare operazioni di recupero, riqualificazione e progettazione, in ambito culturale, sociale e ambientale.
Questo progetto di recupero e riconversione del borgo medievale di Morgnano, nelle immediate vicinanze della città di Spoeto, cuore dell’Umbria, ci ha permesso di esplorare le enormi potenzialià di una progettazione attenta al territorio. Abbiamo svilluppato il progetto per Immobilfaes s.r.l., proprietaria del complesso immobiliare, ideando un modello di business tripartito che genera tre tipi di attività: turistico-ricettivo, residenziale, artistico-culturale.
Partendo da approfondite ricerche storiche abbiamo ricostruito il profilo del castello e il suo rapporto con il contesto sociale e ambientale in cui è inserito e queste considerazioni ci hanno condotto ad immaginare il recupero degli spazi e l’attribuzione di nuove funzioni nel rispetto dell’identità originaria. Il risultato è un progetto innovativo che prevede, integrata in un’offerta più tradizionale composta da ricezione turistica e gestione immobiliare, un’area di attività legata alle arti performative, con residenze artistiche e spazi multifunzionali dove favorire l’incontro con il pubblico, migliorando l’esperienza Castello e aprendo un dialogo con i talenti emergenti della scena nazionale.
Tra gli obiettivi del progetto la creazione di un flusso turistico di qualità capace di generare nuovi pubblici, la valorizzazione degli artisti emergenti e delle eccellenze locali e il reinserimento nel territorio di questo antico borgo, per sanare una frattura tra l’immobile e il contesto di appartenenza frutto dello spopolamento e di decenni di scarsa valorizzazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Ad oggi il progetto continua in collaborazione con Symbiotica s.r.l., in una co-progettazione che integra attività di agricoltura sostenibile e colture innovative.