Per natura curiosa e inguaribile viaggiatrice, sviluppa negli anni un doppio profilo, come artista e come operatrice culturale.
Inizia a recitare a 14 anni e in seguito frequenta prima il Centro Internazionale La Cometa
di Roma e poi la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Negli stessi anni
inizia alcune collaborazioni con la scena teatrale romana indipendente, produzioni che le permettono di sperimentare molti ruoli della "macchina teatrale": dalla recitazione all’aiuto regia, all’organizzazione alla scenografia. Nel 2009 consegue la Laurea Triennale con il massimo dei voti in Organizzatore Teatrale al D.A.M.S. dell’Università degli Studi di Roma Tre e nel 2019 il Diploma di Master in Imprenditoria dello Spettacolo presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. In questi anni vive e studia in molte città come Genova, Bologna, Parigi, Barcellona, Buenos Aires, luoghi fondamentali per la sua formazione. Parla correntemente Inglese, Francese e Spagnolo.
Come attrice è diretta al cinema da Alessio Maria Federici in "Stai Lontana da me" (Cattleya) e "Tutte lo vogliono" (Italia International Film) e da Silvio Soldini in "Il colore nascosto delle cose" (Lumière &Co.). In televisione da Carmine Elia nella serie tv "La dama velata" (Lux Vide/Tele5).
In teatro collabora con il M° Gabriele Lavia e il Teatro Nazionale della Toscana lavorando prima come assistente alla regia e poi come attrice in "Medea" e in "Vita di Galileo" (2015).
Dal 2016 al 2018 è in tournée con "Nessun luogo è lontano", scritto e diretto da Giampiero Rappa e prodotto da Teatro Argot di Roma. Nel 2018 interpreta Lucrezia ne "La Mandragola" di Machiavelli, spettacolo in inglese per la regia di Francesco Brandi, prodotto da Florence Live Theatre. Nel 2017 traduce e mette in scena il testo teatrale inedito "Un qualche rumore fa" dell’argentina Romina Paula, di cui firma anche la regia. Lo spettacolo ottiene riconoscimenti in festival e rassegne.
Dal 2015 è fondatrice e Amministratore Unico di Pandora Lab s.r.l., società di produzione teatrale e servizi allo spettacolo dal vivo con la quale crea il format 'Progetto B.A.R.C.A. - Buenos Aires Roma Creativi in Asse'.
Nel 2019 è selezionata come Producer under 35 nell’ambito del progetto 'Beyond the Sud', tra i vincitori del bando Boarding Pass del MIBACT, ruolo riconfermato anche per la nuova edizione del 2020. All’interno del progetto segue un percorso di formazione sui modelli di
produzione internazionale con focus sull’America Latina partecipando ad attività in Italia e in Brasile. È delegato di produzione e assistente alla regia nello spettacolo "Una storia di impossibilità" di Fabio Pisano per la regia di Agostina Luz López, che debutta al Nuovo Teatro Sanità di Napoli a Ottobre 2019.
La collaborazione artistica con López prosegue con un progetto teatrale di ricerca dal titolo
provvisorio "Subconscious Crossings", sviluppato in co-regia. Altro progetto di scrittura a quattro mani iniziato nel 2020 è una collaborazione con il drammaturgo e regista brasiliano Diego De Angeli, con il quale lavora alla stesura del testo teatrale "Coisas explodem".
Scrive sul blog Fattiditeatro e sul trimestrale Il Reportage, pubblicando interviste e articoli su
attualità e spettacolo.
PANDORA LAB
Via Pontina 424, 00128, Roma (RM), Italy
P.Iva 03462600549